Wrapping


Il wrapping è una tecnica di decorazione con pellicole termoformabili, che ha l’obiettivo di rivestire superfici di qualsiasi forma. Si può scegliere tra centinaia di colori e finiture come metallizzati, cangianti, perlati, cromati o stampati personalizzati.


Il costo ed i tempi di applicazione sono nettamente inferiori a quelli di una normale verniciatura. Inoltre questi particolari film adesivi proteggono la superficie o vernice sottostante da graffi e piccoli danni.


Questa tecnica è molto diffusa su veicoli di ogni genere (auto, moto barche) ma anche oggetti di arredamento poiché ha una durata di oltre 5-6 anni ed è removibile in qualsiasi momento senza lasciare tracce.


Se invece si vuole avere solamente l'effetto protettivo senza cambiare il colore, si può optare per l'applicazione di apposite pellicole protettive.


Il particolare materiale con cui sono realizzate permette di avere una lucentezza pari alla vernice originale ma con il beneficio di proteggere la vernice dai graffi e dai colpi di sassi e altri piccoli oggetti incontrati per strada.


E' un trattamento molto utilizzato sulla parte anteriore di auto di lusso con vernici pregiate.



Si precisa che essendo la pellicola un materiale adesivo termoformabile, alcune superfici con sagome molto complesse devono essere ricoperte utilizzando più pezzi, quindi per la buona riuscita e durata della lavorazione sono necessarie delle giunte. Inoltre alcuni materiali porosi o in plastica grezza non forniscono una buona base per la pellicola.


Per una buona durata del lavoro, si consiglia una manutenzione molto simile a quella adoperata sulla vernice.


Evitare se possibile gli autolavaggi a rulli e preferire il lavaggio a mano. Anche i rulli di nuova generazione possono graffiare sia la vernice che le pellicole. Evitare prodotti agressivi e non usare getti d'acqua ad alta pressione vicino ai bordi della pellicola.


Per una protezione aggiuntiva possono essere applicate cere e altri prodotti lucidanti.